Bulletproof Coffee

La nascita del
"bullet"

Per conoscere meglio questa ricetta rivoluzionaria, facciamo un salto nella vita di David Asprey, il quale scoprì la ricetta facendo un’escursione in Tibet. 

A metà degli anni 2000, Dave era un ragazzo di circa 30 anni che stava facendo trekking sul monte Kailash, un luogo tra i più sacri al mondo, culla spirituale della tradizione buddista, dove voleva imparare a meditare osservando monaci e pellegrini. 

Le cose non andarono come pianificato. Venne travolto dalla paura quando, sui freddi monti tibetani, la temperatura calò fino a -10 gradi.

Stremato e infreddolito, si rifugiò in una minuscola capanna, dove una donna gli diede una tazza di the miscelata con del burro di yak ed è qui che la storia ha la sua svolta: dopo pochi minuti sentì il corpo pervaso da un senso di calore e la mente da un senso di chiarezza che temeva non avrebbe recuperato tanto facilmente.

“Ho sentito la chiarezza mentale sopraggiungere… e tutto divenne più facile”

Quell’esperienza tragica si rivelò il dono più grande della sua vita. Oltre 10 anni dopo Dave portò in occidente il Bulletproof Coffee: la sua versione di quella bevanda che lo risollevò dal baratro tanti anni prima in Tibet. Un caffè “magico” che nutre il corpo e la mente: brucia le calorie, smorza il senso di fame, aumenta la concentrazione e dona energia preziosa per la giornata.

bulletproof

Dave Asprey

Bulletproof Coffee

bulletproof

come viene
preparato?

La ricetta è tanto semplice quanto efficace: caffè 100% arabica arricchito con burro chiarificato (con più omega 3 e vitamine) e MCT oil puro (più facile da digerire, assimilato più velocemente nel sangue e, di conseguenza, convertito meglio in energia da usare durante la giornata).

I grassi buoni contenuti nel Bulletproof Coffee hanno una duplice funzione:

Mind: dare più energia alla mente al mattino, aumentando la concentrazione durante la giornata.

        Body: dà sazietà, essenziale per la gestione della fame durante la giornata, favorendo la perdita di peso. Utile per abituarsi a un’alimentazione più sana.

L’olio MCT può essere usato per:

Perdita di peso

Controllo dell’appetito

Più energia per allenarsi/ per la giornata

Tutti i traguardi della vita si raggiungono mettendo insieme tanti piccoli passi, da fare di giorno in giorno, piccoli e costanti sforzi che porteranno a un grande risultato. Il Bulletproof Coffee è senz’altro uno di questi.

Asprey posta la ricetta nel 2009 sul suo sito e da lì spopola nei coffee shop in giro per il mondo. Siamo i primi a portarla a Santarcangelo.